73° anniversario della vittoria della Democrazia Cristiana contro il PCI e tutte le sinistre

73° anniversario della vittoria della Democrazia Cristiana contro il PCI e tutte le sinistre

Cari amiche e amici,

oggi ricorre il 73° anniversario della vittoria della Democrazia Cristiana contro il PCI e tutte le sinistre.

Nella storia politica italiana del secondo dopoguerra le elezioni del 18 aprile 1948 vengono a segnare una svolta cruciale nella vita del paese. Si presentarono al giudizio degli elettori due diversi e contrapposti schieramenti: da un lato il fronte di sinistra, che raccoglieva socialisti e comunisti e che non nascondeva la sua aspirazione a realizzare un modello di Stato socialista. Da un altro lato la Democrazia Cristiana, che si ispirava al modello democrazie parlamentari dell'Occidente, polarizzò su di se l'attenzione non solo di un elettorato moderato e conservatore ma anche di gruppi sociali sensibili alle esigenze di un rinnovamento profondo delle vecchie strutture della società italiana, con una presenza di ceti medi, di mondo operaio e contadino che diffidava dei social-comunisti.

L'esito elettorale segnò uno straordinario successo della Democrazia Cristiana e un’evidente flessione del fronte delle sinistre. La DC otteneva il 48,5% dei suffragi, raggiungendo la maggioranza assoluta dei seggi alla Camera. Le sinistre subirono un crollo anche nelle regioni settentrionali e nei centri operai, tradizionali roccaforti dei partiti di sinistra. Altrettanto sorprendente appare la caduta delle sinistre nelle regioni rosse dell’Italia centrale, quali l’Emilia-Romagna e la Toscana.

In autunno ci aspetta un grande impegno politico in tutta Italia, non facciamoci trovare impreparati a questo importante appuntamento. Abbiamo fatto tanto con sacrifici personali ed economici per far rinascere e riorganizzare la nostra amata Democrazia Cristiana. Ritroviamo l'unità di tutti i democratici cristiani per presentare in tutta Italia liste della DC. Solo se saremo uniti vinceremo. Vi ringrazio della vostra disponibilità e del vostro impegno che vorrete metterci in questo momento così grave della pandemia e dell'economia sociale in cui versa il nostro paese.

Con affetto

Franco De Simoni

Lorella Daniello

Lascia un Commento

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close